ABOUT ALBERTO

Classe 1988, Alberto Cipolla muove i primi passi nella musica già dall’infanzia, poi il gioco si è trasformato in passione e, dopo anni di studi di pianoforte, Alberto prosegue la strada della musica ottenendo il diploma di Composizione al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, dove attualmente sta terminando gli studi in Direzione d’Orchestra, il diploma in produzione musicale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN) ed il biennio di “Contemporary Writing and Technology” presso il CPM di Milano.

Negli ultimi anni ha scritto, arrangiato e prodotto musiche per programmi tv nazionali, colonne sonore per film e documentari tra cui “Il Corridore” di Stefano Scarafia e Paolo Casalis, “Sagre Balere” di Alessandro Stevanon e “The Plan” di Paolo Dematteis, diversi cortometraggi di animazioni, musiche per spot promozionali di eventi e sonorizzazioni per mostre d’arte.

Lavora inoltre sia come come autore/arrangiatore per terzi, spaziando dal pop al rock, fino alla musica elettronica.
Dopo le prime esperienze di scrittura per documentari e spettacoli teatrali, prevalentemente musica di stampo minimalista sulla scia di Yann Tiersen, Michael Nyman o Ludovico Einaudi, inizia a prendere forma la cifra stilistica della musica di Cipolla: il pianoforte come sorgente dell’idea melodica o armonica e un crescendo che si porta dietro synth, sezione ritmica, archi e voce in una coesione ideale di tutti questi elementi. Echi più astratti che si avvicinano talvolta alle atmosfere nordeuropee di Ólafur Arnalds, Sigur Ròs o Mogwai in fusione al gusto per la musica classica.

Il 26 Maggio 2014 esce il disco d’esordio, “Soundtrack For Movies In Your Head” (edito da VideoRadio e distribuito SELF).
L’ album, accolto dalla critica con ottime recensioni, racchiude in 13 brani il meglio delle capacità compositive dell’artista.
I brani sono «piccoli scrigni di emozioni», che giocano «a carte scoperte con l’elemento più istintivo dell’espressività artistica» (OndaRock), fondendo elementi più minimalisti ed intimisti a sonorità quasi post-rock con grandi crescendi elettrici che richiamo a tratti gli Explosions in The Sky o i barocchismi degli Arcade Fire.
Nel 2015 vede la luce il singolo “Awakening in Two”, la cui versione strumentale per piano solo contenuta nell’album si trasforma con il featuring di Marco Guazzone e Stefano Costantini degli STAG, autori del testo.
Nel luglio dello stesso anno Alberto si è esibito a Berlino in occasione del COFFI Italian Film & Art Festival.

ALBERTO CIPOLLA - BRANCHES

In uscita nel 2018 il secondo album, per l’etichetta MeatBeat Records, con la produzione artistica di Raffaele D’Anello.
Nel nuovo lavoro, che nei testi esplora l’idea del concetto di “scelta”/“possibilità” e delle relazioni umane, il sound mescola elettronica, downtempo e classica ispirato ad artisti come Chet Faker/Nick Murphy, Woodkid e Anhoni. L’album é un viaggio tra tra orizzonti talvolta più sperimentali (“No regrets” e “Aria”) e talvolta più “catchy” (“Two Lovers” e “Foggy Day”), impreziosito dal costante supporto di un quartetto d’archi senza dimenticare le radici intimiste in alcuni episodi dove è il pianoforte solo a farla da padrona (“Absence” e “Impromptu”).

Born in 1988, Alberto Cipolla started developing an interest for music since his childhood. What started out as a game then grew to become a true passion: after studying classical piano for years, Alberto continued his musical education and he graduated in Music Composition at the “Giuseppe Verdi” conservatoire in Turin, where he is also currently attending his last school year in Orchestral Conducting. Furthermore, he got a degree in Music Production at the APM School in Saluzzo (CN), and he attended a two-year course in Contemporary Writing and Technology at the CPM Music Institute in Milan.
In recent years, he has written, arranged and produced a number of different compositions: for example, music for national TV shows, advertisements and art exhibititions, along with soundtracks for short animated film and for movies and documentaries, among which Il Corridore, by Stefano Scarafia and Paolo Casalis, Sagre Balere by Alessandro Stevanon and The Plan by Paolo Dematteis. Moreover, he also writes and arranges pieces of music for others, working with a wide range of music genres, from pop to rock to electronic music. After his first composition experiences for documentaries and theatre plays, mostly marked by the influenced of minimal music and composers such as Yann Tiersen, Michael Nyman and Ludovico Einaudi, Alberto’s own personal style started to develop: the piano as the source of melodic and harmonic ideas, in a crescendo of synth, rhythms, strings and voice which rises to a an ideal blending of all these elements. Abstract echoes, bearing a resemblance to the North-European atmospheres and sounds of artists such as Ólafur Arnalds, Sigur Ròs or Mogwai, still maintaining a taste for classical music.

His first album, Soundtrack for the Movies in Your Head (edited by VideoRadio and distributed by SELF, was released on 26th October 2014. The thirteen tracks of the album, which received rave reviews from the critics, feature the artist’s composition skills at their finest.
OndaRock has described the songs as “little treasure chests of emotion” which “openly play with the most instinctive elements of artistic expression”.
Minimal and intimate elements are mixed with postrock sounds, with electronic crescendos which might remind of bands like Explosions in the Sky or Arcade Fire.
In 2015, the new single “Awakening in two” was released: the song, which was already included in Soundtrack for the Movies in Your Head as an instrumental piano piece, is here transformed thanks to the featuring with STAG’s Marco Guazzone and Stefano Costantini, who wrote the lyrics. The same year, Alberto performed at the COFFI Italian Film & Art Festival in Berlin in July.

His second album, produced by Raffaele D’Anello for the record label MeatBeat, is coming out in 2018. Alberto’s new work, focused on the themes of choice/chance and on human relationships, is marked by a unique sound, inspired by artists such as Chet Faker/Nick Murphy, Woodkid and Anhoni, in which electronic and classical music is mixed with downtempo. The album, enhanced by the presence of a string quartet, is a journey through experimental tunes (No Regrets, Aria), catchy songs (Foggy Day, Two Lovers) and instrumental piano pieces (Absence, Impromptu), whose intimate atmosphere reveal the roots of Alberto’s musical vision.